Talvolta possono verificarsi situazioni per le quali risulta necessario ricorrere al rintraccio del posto di lavoro di una persona. Si tratta in questo caso di indagini specifiche, alle quali solitamente si ricorre laddove si abbia a che fare con un debitore che non intende saldare il proprio debito. Risalire quindi al suo posto di lavoro potrebbe risultare molto utile, in quanto avviando conseguentemente una procedura legale verrebbe approvato il pignoramento di un quinto dello stipendio percepito al fine di saldare il suddetto debito.

Quando è possibile effettuare il rintraccio di un posto di lavoro? Questa procedura è attuabile qualora la persona fisica abbia residenza fiscale in Italia e percepisca redditi da lavoro subordinato oppure da pensione. In questi casi, risalendo per l’appunto alla fonte di reddito, sarà poi possibile presentare tale documentazione dinnanzi al giudice, attraverso un avvocato.

Il giudice stabilirà quindi in via definitiva le modalità con le quali il debito dovrà essere saldato.

Solitamente il pignoramento del quinto di quanto percepito rappresenta la soluzione che trova maggior applicazione in questo ambito. Una volta approvata tale modalità sarà lo stesso datore di lavoro del debitore a trattenere un quinto dello stipendio versandolo invece in favore del soggetto creditore.

Visura di rintraccio posto di lavoro

Per verificare dove lavora una persona è necessario essere in possesso di nome e cognome della stessa e, se possibile, anche il codice fiscale.

Partendo da questi dati l’agenzia investigativa potrà rintracciare il soggetto, l’attività svolta, il nome del datore, indirizzo dell’attività presso cui presta servizio, tipologia e durata del contratto, reddito annuale e stima dello stipendio percepito.

Questi dati consentiranno di avere un quadro generale sullo stato economico e lavorativo del debitore, utile da presentare in sede di giudizio nel tentativo di andare a riscuotere il credito dovuto. Partendo proprio da questi elementi verranno infatti stabilite le modalità di pagamento, in particolare il giudice potrebbe dare il benestare per il pignoramento di un quinto dello stipendio fino alla copertura totale del debito.

È importante però tenere presente una cosa, ovvero la necessità di appoggiarsi ad agenzie affidabili, competenti in materia e che operino nel rispetto della legge. Quest’ultimo aspetto sarà determinante per poter presentare la documentazione raccolta in sede di giudizio.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla visura di rintraccio posto di lavoro di un debitore, la nostra agenzia investigativa potrà fornirti un servizio completo e puntuale.