Sempre più spesso le aziende necessitano di investigazioni sui propri dipendenti per individuare eventuali infedeltà, comportamenti che di fatto possano minare il patto di non concorrenza e divieto di divulgazione, nonché per conoscere eventuali aspetti connessi all’affidabilità della persona stessa che potrebbero comprometterne gli aspetti lavorativi.

Vi sono specifici limiti entro i quali le investigazioni sui dipendenti possono essere considerate legali e quando invece dovrebbero ritenersi vietate. È ad esempio possibile richiedere l’intervento di agenzie investigative per rintracciare eventuali abusi della legge 104, per individuare forme di assenteismo o di divulgazione di informazioni strettamente riservate. Infine, l’attività investigativa è ritenuta lecita in qualsiasi caso risulti indispensabile per prevenire eventuali azioni pericolose e per contrastare attività illecite.

Il controllo dovrà però limitarsi alla dimostrazione del fatto e non dovrà interessare atteggiamenti privati tenuti al di fuori dell’orario di servizio, salvo ove sussistano i rischi sopra citati.

È possibile inoltre richiedere l’esecuzione di investigazioni sui dipendenti per monitorare l’impiego delle strumentazioni aziendali, quali computer, tablet e cellulari, con sporadici controlli per verificare il rispetto di quanto sottoscritto dal dipendente nel momento in cui allo stesso sono state fornite tali strumentazioni.

A chi affidarsi per richiedere investigazioni sui dipendenti dell’azienda?

Questo aspetto risulta particolarmente importante, poiché far affidamento a realtà specializzate in ambito investigativo è d’obbligo, soprattutto se si desidera operare nel pieno rispetto della legge vigente.

Ponzi Spa offre ai propri clienti un supporto completo, atto a individuare qualsiasi comportamento scorretto da parte dei propri dipendenti. L’agenzia è riconosciuta e opera nel settore da oltre sessant’anni durante i quali ha perfezionato e ampliato le proprie competenze in materia. Un team composto da investigatori specializzati, in grado di operare sia nel rispetto delle leggi in vigore, ma anche in grado di assicurare massima serietà, professionalità e discrezione.

Ci occupiamo di effettuare investigazioni sui dipendenti per individuare:

  • Abusi della legge 104
  • Assenteismo ingiustificato
  • Mancanza di rispetto di patti di riservatezza, non concorrenza e divulgazione
  • Divulgazione informazioni strettamente riservate
  • Eventuali azioni pericolose che potrebbero arrecare danno in ambito lavorativo
  • Azioni che possano minare il patrimonio aziendale, nonché eventuali furti
  • Abusi nell’impiego delle strumentazioni aziendali.

Se desideri effettuare investigazioni su un tuo dipendente e accertarti della sua correttezza ed etica lavorativa, non esitare a contattarci. Saremo lieto di metterci al tuo servizio per studiare la strategia più indicata da mettere in atto per verificare il pieno rispetto delle regole, nonché la serietà dello stesso.